sabato 1 novembre 2008

“Chi è lo psicologo?”


“Chi è lo psicologo?”

Per comprendere di cosa si occupa questo professionista riporterò, di seguito, alcuni estratti dell' Ordinamento della professione dello psicologo tratti dal sito dell'Ordine Nazionale degli Psicologi ; saranno descritte, sinteticamente, le attività che può svolgere lo psicologo e quelle relative alla psicoterapia.

Articolo 1. Definizione della professione di psicologo

“La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.”

“Come si comporta uno psicologo?”

Lo psicologo utilizza le sue conoscenze sul comportamento umano per promuovere il benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. In ogni ambito professionale opera per migliorare la capacità delle persone di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace.

Nell’esercizio della professione, rispetta la dignità , il diritto alla riservatezza , all’autodeterminazione ed all’autonomia di coloro che si avvalgono delle sue prestazioni; ne rispetta opinioni e credenze , astenendosi dall’imporre il suo sistema di valori; non opera discriminazioni in base a religione, etnia, nazionalità, estrazione sociale, stato socio-economico, sesso di appartenenza, orientamento sessuale, disabilità.

Lo psicologo è strettamente tenuto al segreto professionale . Pertanto non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate. In ogni contesto professionale deve adoperarsi affinché sia il più possibile rispettata la libertà di scelta, da parte del cliente e/o del paziente, del professionista cui rivolgersi.

Nella fase iniziale del rapporto professionale, fornisce informazioni adeguate e comprensibili circa le sue prestazioni, le finalità e le modalità delle stesse, nonché circa il grado e i limiti giuridici della riservatezza. Pertanto, opera in modo che chi ne ha diritto possa esprimere un consenso informato. Se la prestazione professionale ha carattere di continuità nel tempo, dovrà esserne indicata, ove possibile, la prevedibile durata. Le prestazioni professionali a persone minorenni o interdette sono, generalmente, subordinate al consenso di chi esercita sulle medesime la potestà genitoriale o la tutela. Tratto dal codice deontologico degli psicologi italiani

Articolo 2. Requisiti per l'esercizio dell'attività di psicologo

“Per esercitare la professione di psicologo è necessario aver conseguito l'abilitazione in psicologia mediante l'esame di Stato ed essere iscritto nell'apposito albo professionale.”

Può esercitare la professione di psicologo e definirsi “Psicologo” solo chi è iscritto all’Ordine degli Psicologi . L’Ordine degli Psicologi tutela gli interessi del cliente e promuove la qualità del lavoro del professionista anche attraverso l’applicazione del Codice Deontologico (codice che stabilisce le regole che gli psicologi sono tenuti a rispettare per buona pratica); è anche a disposizione dell’utenza per la segnalazione di casi di abuso della professione di psicologo.


“Chi è lo psicoterapeuta?”

“La professione dello psicoterapeuta”

Articolo 3. Esercizio dell'attività psicoterapeutica

“L'esercizio dell'attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all'articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica.”

Differenze tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta

I professionisti del settore psicologico sono principalmente tre: psicologo, psichiatra e psicoterapeuta. Lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria; lo psicologo è un professionista iscritto all’albo e lo psicoterapeuta può essere o uno psicologo o un medico che ha frequentato una scuola quadriennale di specializzazione.
Lo psicologo è un laureato in psicologia che dopo un tirocinio ha sostenuto l’Esame di Stato per svolgere la professione. Lo psicologo non può somministrare farmaci . Il trattamento farmacologico è compito esclusivo del medico specializzato in psichiatria .

Lo psicoterapeuta oltre alla laurea, sia essa in psicologia che in medicina, si è specializzato nel trattamento terapeutico delle patologie psichiche. Esistono molti indirizzi di scuole di specializzazione in psicoterapia. Lo psicoterapeuta può collaborare con lo psichiatra per la parte psicologica al supporto e al trattamento dei disturbi psichiatrici.

“Vademecum sulla professionalità dello psicologo-psicoterapeuta”

(tratto dall’Ordine Psicologi Emilia Romagna):

  • Iscrizione Albo degli Psicologi : verificabile presso l’Ordine degli Psicologi della Regione di iscrizione;
  • Iscrizione all’elenco degli Psicologi-Psicoterapeuti (in caso di prestazioni psicoterapeutiche): verificabile presso l’Ordine degli Psicologi della Regione di iscrizione;
  • Rispetto delle normative sulla Privacy : lo psicologo deve far firmare al cliente una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati sia generici sia sensibili ed eventualmente rilasciarne copia;
  • Rispetto delle tariffe massime definite dal tariffario ;
  • Rispetto del codice deontologico;
  • Assenza di commistioni tra ruolo professionale e vita privata che possano interferire con l’attività professionale;
  • Rispetto del segreto professionale e dei suoi limiti;
  • Definizione chiara dei compensi e delle regole di incarico;
  • Rilascio di documentazione fiscale del pagamento (fattura/ricevuta);
  • Livello adeguato di preparazione e costante aggiornamento professionale.

Nessun commento: